Ti aiutiamo a realizzare un sogno in un bellissimo borgo del Molise
Affitti a Ripalimosani
Camere in Affitto nel “Castello”
Camere :
1 camera singola senza uso di cucina.
4 camere doppie con uso di cucina
3 camere triple senza uso di cucina
1 camera con 4 posti letto senza uso di cucina
Prezzi
Camera singola euro 53,00 con prima colazione Camera doppia euro 106,00 con prima colazione Camera tripla euro 130,00 con prima colazione Camera quadrupla euro 150,00 con prima colazione
Consigliamo 2 percorsi, per entrambi, Info e prenotazioni al : 3381916075 – 3381578748
il numero minimo di partecipanti è di 15 persone Costo a persona di euro 5,00
se si vuole : Cena al Castello di Ripalimosani con prodotti freschi di stagione Costo euro 20,00 caffè incluso, dolci e bevande escluse.
Percorso turistico per il paese: “Da monte a valle passando per il liberty”
percorso storico-artistico-religioso partendo dal Convento di S. Pietro Celestino V (Abazia del 1200) con al suo interno preziosi reliquiari e terza copia della Sacra Sindone del 1500 . Si arriva alla chiesetta del 1600 di S. Antonio da Padova a valle, con tappa al Castello risalente al 1100.
Note Storiche : Marino Mastrogiudice nel 1521 ristrutturò quasi dalle fondamenta l’antico castello di Ripalimosani trasformandolo in Palazzo Signorile. Alla fine del 1500, il feudo di Ripalimosani fu acquistato dalla nobile famiglia partenopea dei Riccardo, animata da sentimenti religiosi a beneficio soprattutto del Monastero dei monaci Riformati del Convento S. Pietro Celestino V. L’ ultimo marchese di Ripalimosani, a seguito della soppressione della feudalità nel 1806 fu Nicola Mormile, che prima di ritirarsi nella sua terra d’origine, Castelpagano, lasciò ai padri reverendissimi della Collegiata di Ripalimosani una preziosa copia della Sacra Sindone di Torino della fine del 1500. Segretamente custodita sotto l’altare all’interno del “Castello” fino al 1899, anno in cui fu pubblicamente esposta. La copia, a grandezza naturale, fu commissionata alla fine del 1500 dal Duca Carlo Emanuele I di Savoia come dono al Re di Spagna Filippo II. Anche se di copia si trattava, poiché venne sovrapposta all’originale per farla combaciare, acquisì sacralità per “contatto” e diritto all’esposizione per venerazione.
Percorso naturalistico: passeggiata per il Tratturo
I Tratturi sonoantichissime vie d’erba battuta lungo le quali dall’epoca pre-romana, sino a un paio di secoli fa si spostavano stagionalmente le greggi ) il percorso comprende il tratto che va dal Fondaco della Farina fino al boschetto delle “Quercigliole.”
Particolari del “Castello di Ripalimosani” piani superiori; le carceri nei sotterranei.